Paypal : come ti svuotano il conto!


ATTENZIONE! Di recente gira una nuova truffa che sta colpendo chi vende articoli attraverso siti di compravendita online e che svuota il conto Paypal.

Come funziona?
Dopo aver messo in vendita l’articolo, il venditore viene contattato dal potenziale compratore, che accetta di effettuare il pagamento tramite Paypal e chiede pertanto la mail associata al conto per poter completare l’acquisto.

Fin qui niente di strano. Io vendo, tu compri quindi mi chiedi come procedere per pagare.

Ma anziché procedere al pagamento però, il truffatore cerca di accedere al conto e esegue il reset della password. A questo punto il venditore riceverà un sms di reset password con un codice da inserire per accedere al proprio conto (Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti… ).
Proprio in quel momento, il finto acquirente contatta il venditore millantando problemi con il pagamento, dicendo che ha bisogno di quel codice per sbloccarlo.
Una volta ricevuto il codice, avrà accesso al conto Paypal del venditore e lo svuoterà in men che non si dica, effettuando acquisti o pagamenti ad altri conti.

Questo tipo di truffa si fonda sulla fretta del compratore e sul desiderio del venditore di concludere l'affare. E' possibile che, sicuri dell'affidabilità di Paypal e non avendo mai avuto a che fare con un raggiro del genere, tu ci possa cascare. Se provi a resettare la password di accesso a Paypal ti arriva subito un sms : Il tuo codice di sicurezza PayPal e: … Il codice scade tra 10 minuti… Da qui in poi il truffatore se la gioca sulla tua fretta di concludere l'affare!

Come difendersi?
Nonostante Paypal sia considerato uno dei metodi per ricevere e inviare denaro più sicuri al mondo, talvolta è possibile cadere in qualche tranello come in questo caso.
Per difendersi da questa ed altri tipi di truffa, sappiate che per procedere al pagamento, chi deve inviarvi del denaro non ha bisogno di altro se non della mail associata al conto, pertanto non inviate codici o altri dati personali.

Fonte: Tellows

Lascia un commento