Come identificare la scheda madre del notebook


La scheda madre (detta anche motherboard o mainboard) è un elemento fondamentale del computer. Su di essa alloggiano processore, RAM, hard disk e altri componenti che permettono al PC di funzionare correttamente. Ovviamente in base al tipo di scheda madre andranno montati i componenti con specifiche e caratteristiche appropriate. Se devo quindi sostituire o aggiungere un componente mi servirà identificare la scheda madre. Come fare senza dovere smontare il portatile?

Ci sono diverse opzioni:

Prompt dei comandi
apri il menu Start di Windows con tasto destro, seleziona Prompt dei comandi (amministratore); si aprirà la finestra corrispondente all’utility. Giunto nella finestra del Prompt dei comandi, impartisci il comando wmic baseboard get product,manufacturer,version,serialnumber /format:list e premi il tasto Invio della tastiera, in modo da visualizzare, in una sorta di tabella, il produttore, il modello e il numero seriale della scheda madre.

Windows System Information
premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando msinfo32 nel piccolo pannello che compare sullo schermo e premi il tasto Invio (oppure clicca sul pulsante OK), in modo da avviare l’utility in questione.
Quando ciò avviene, clicca sulla voce Risorse di sistema visibile in cima alla barra laterale di sinistra e dai uno sguardo a quanto compare in corrispondenza delle diciture Produttore scheda di base e Prodotto scheda di base, per risalire al produttore e al modello specifico della scheda madre in uso. Sempre tramite la stessa finestra, puoi altresì visualizzare le informazioni relative alla versione del sistema BIOS/UEFI installato (Versione/data BIOS), al processore e al quantitativo di memoria RAM fisica e virtuale disponibile.

CPU-Z
utilizzo di programmi esterni per l’identificazione dei componenti hardware. Uno per tutti è CPU-Z; si tratta di un programma completamente gratuito, il quale consente di ottenere numerosi dettagli riguardo l’hardware del computer sul quale viene eseguito, incluse quelli relativi alla scheda madre.
Puoi scaricarlo collegandoti alla homepage ufficiale del sito.

Lascia un commento